Switch Language

riquadro_blog

kieme-riquadro-grigio
kieme-ombra

La green vision di Kiemè

L’aloe vera è una pianta di cui in realtà esistono moltissime varietà. È però l’Aloe barbadensis Miller a fare da regina nel mondo cosmetico e non solo. Da questa preziosissima pianta infatti si può estrarre sia un gel da utilizzare sul corpo, sia un succo da bere come disintossicante.

Per quanto riguarda il suo utilizzo topico, l’Aloe si rivela un toccasana in particolare nei seguenti casi:

  • Infiammazioni e dermatiti: l’aloe ha effetto antinfiammatorio e antalgico. La composizione chimica dell’aloe inibisce infatti la produzione dei neurotrasmettitori prodotti localmente dai tessuti danneggiati, i quali provocano dolore e arrossamento nelle infiammazioni cutanee.
  • Escoriazioni: l’aloe stimola e accelera la rigenerazione cellulare dei tessuti danneggiati, favorendone la cicatrizzazione.
  • Eritemi solari e ustioni lievi: forse l’utilizzo più conosciuto dell’aloe, soprattutto in periodo estivo. L’aloe ha effetto lenitivo e rinfrescante, per questo offre sollievo alle scottature e allo stesso tempo stimola il rinnovamento della cute.

L’aloe ha inoltre proprietà antibatteriche, aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV, migliora la microcircolazione ed è un ottimo ingrediente per la cosmesi antietà grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti.

Trattamenti

Grazie alle sue note proprietà l’aloe è certamente un valido principio attivo da includere nella cosmetica professionale ad accompagnamento di trattamenti estetici.

Gli effetti lenitivo e cicatrizzante la fanno sicuramente preferire come ingrediente nella cosmetica post-seduta come nel caso della nostra Delicate Cream, per lenire e idratare la pelle appena trattata.

Come accennato l’aloe aiuta anche a proteggere la pelle dai raggi solari UV, per questo è un ottimo ingrediente da utilizzare dopo trattamenti estetici specifici, come laser, luce pulsata e microdermabrasore, che determinano fotosensibilizzazione cutanea. È questo il caso della nostra UV Care Protection.

<

>

Tag: